Originaria di Treviso, vive a Udine con la famiglia dal 1965.
Eredita la passione per l’arte dal padre che la porta a visitare musei e mostre in tutta Italia e all’estero. Da giovanissima frequenta una scuola di “figurinismo” a Venezia dove si diploma a pieni voti; questa esperienza le consente di frequentare anche corsi da modellista.
I temi trattati dalla Povegliano sono principalmente natura e uomo. La sua creazione artistica in oltre trent’anni di attività ha avuto una ricerca formale e cromatica molto significativa che non si arresterà mai. Nelle sue opere non vi sono mai spigoli vivi, questo per una scelta precisa dell’artista che non ama nella vita come nell’arte la rigidità della forma ma, altresì, la rotondità che rappresenta dinamicità ed equilibrio allo stesso tempo.
Marialisa, maestra ceramista, crea le sue opere quasi esclusivamente attraverso l’utilizzo della ceramica. Quest’ultme sono spesso imponenti e si appropriano dello spazio in cui vengono accolte in modo armonioso e delicato. Rispecchiano sempre la visione positiva dell’esistenza, le certezze e il pragmatismo di tutti i giorni. Pura energia liberata nello spazio e donata all’osservatore.
Negli anni sono numerose le mostre personali e collettive dell’artista. Le sue opere, infatti, sono state esposte anche alla Casa dei Carraresi a Treviso, a Villa Contarini in compagnia di artisti di tutto il mondo. Una delle sue opere è stata selezionata per l’evento dedicato ai 500 anni di Giorgione.
Tutt’oggi Marialisa Povegliano crea le sue opere nel suo laboratorio situato a Feletto Umberto, in Via Cormor.