Un giovane artista, figlio d’arte, che ha interpretato in chiave moderna e personale l’antico mestiere del fabbro attraverso le sue opere.
“L’arte è meraviglia. L’arte è libertà espressiva che qualcun altro fa sua”
Vi presentiamo Fabio Comelli, un giovane artista, figlio d’arte, che ha
interpretato in chiave moderna e personale l’antico mestiere del fabbro.
Conosciamolo meglio in questa breve intervista:
COSA VUOL DIRE PER TE FARE ARTE OGGI?
L’arte è quel dettaglio che fa di un manufatto un’opera e di un’osservatore che lo coglie, una persona che riesce a superare i limiti del pensiero razionale per farsi coinvolgere ed avvolgere da quanto più profondo un artista possa condividere: la distillazione della propria essenza e creatività.
QUALI SOGGETTI PREDILIGI CREARE?
Amo riproporre i soggetti più disparati in una loro versione concentrata, ne estraggo l’essenza e la metto in mostra. Il mio intento è quello di spogliare i miei soggetti dando loro voce grazie ai tratti essenziali che li contraddistinguono.
QUALI SONO LE TUE FONTI DI ISPIRAZIONE?
L’ispirazione è ovunque noi siamo in grado di vedere, vicino o lontano. Essa dura una frazione di secondo e devi coglierla anche se stai dormendo.
QUALE SARA’ IL RUOLO DELL’ARTE IN FUTURO?
Credo che continuerà ad accompagnarci come ha fatto in tutta la storia. L’arte è una necessità primaria nell’uomo, ci insegna a guardare il mondo in forme alternative. L’Arte ha fatto e farà la nostra storia, sarà la prova tangibile dell’anima dell’uomo.
Pagina artista – Studio Comelli
Ph. Roberto Casasola