Un museo a cielo aperto
La riqualificazione attraverso l’arte

Il giorno 07 settembre si terrà la premiazione degli artisti del Concorso Premio Midolini.

In memoria di Lino Midolini nasce questo innovativo progetto di riqualificazione che mira a restituire alla città di Udine l’area sulla riva del torrente Torre, precedentemente sede del comprensorio IFIM. L’obiettivo è quello di trasformare la zona in un Museo a cielo aperto e in una sede di eventi culturali. Un’esposizione permanente di dieci opere nate dalla reinterpretazione di materiali di scarto industriali prima dimenticati.

COMMISSIONE ESAMINATRICE PREMIO ARTE 2020

Barbara Cappello – Artista, Curatrice, Critica e Presidente FIDA Trento ( Federazione italiana degli Artisti)

Vania Gransinigh – Dottore di ricerca di storia dell’arte contemporanea e direttrice della Casa Cavazzini, il Nuovo Museo di Arte Contemporanea di Udine

Maurizio Scudiero – Storico dell’arte e critico internazionale

Boris Brollo – Direttore della galleria ai Molini di Portogruaro nonchè direttore della galleria Space “Mazzini”a Lugugnana. Curatore e critico d’arte.

Giancarlo Caneva – Artista e vincitore della Targa d’oro nel 98 per l’attività artistica in Italia e all’estero

Gli Artisti

Dieci artisti selezionati di fama nazionale e internazionale che attraverso le loro opere hanno dato vita ad un museo a cielo aperto per la città di Udine. La zona di San Gottardo verrà così riqualificata, donando un nuovo volto all’ex comprensorio IFIM. Verrà eletto un solo vincitore, scopriamoli più da vicino.