PREMIO MIDOLINI 2023
HIGH RE*GENERATION

Il premio Midolini alla sua quarta edizione si configura come innovativo e unico nel suo genere: attraverso l’arte si intende avviare un percorso di riqualificazione territoriale di un’area privata situata nella zona IFIM di San Gottardo Udine, da convertire a spazio pubblico in un processo virtuoso tra formazione e interdisciplinarità.

PROGETTO

Anche questa edizione, in continuità con le precedenti, è dedicata all’ambiente: motore primario è l’esperienza della presidentessa Raffaella Midolini che in seguito ad alcune escursioni sul monte Everest, ha potuto constatare personalmente il problema dei rifiuti derivati dalle escursioni alpinistiche.
Seguendo le iniziative nepalesi nate per far fronte ai rifiuti presenti sulla catena hymalaiana, che vedono al centro il riutilizzo dei rifiuti da parte di artisti locali e stranieri per realizzare opere d’arte che rivitalizzino l’ambiente e non lo danneggino, in Raffaella Midolini è sorta una naturale assonanza al progetto del Premio Midolini. Fil Rouge è l’intento di mostrare come sia possibile cambiare la percezione delle persone sulla gestione degli oggetti di scarto e sulla loro rigenerazione, trasformandoli in preziose opere d’arte, generando così occupazione e reddito, oltre che una sostenibile riqualificazione
dell’ambiente.
Il premio, centralizzando dunque questa attenzione all’ambiente, suggerisce l’immaginario della vetta e l’altitudine come riferimento di un percorso di rigenerazione del territorio.

DIRETTIVO

IFIM – GRUPPO MIDOLINI
Presidente – Dott.ssa Raffaella Midolini
Direttore tecnico – Ing. Andrea Pittolo
Responsabile Amministrazione Gruppo Midolini – Dott.ssa Rosanna Criveller
Art Director – Carlo Stragapede
Project manager – Isabella Masutti Dott.ssa in Economia e Gestione Eventi
Servizi fotografici: Alice Zorzin
Comunicazione evento:  Associazione Simularte

Ospite d’onore:
Il M°Roberto Milan

Durante la serata di inaugurazione avverrà una performance musicale “LYRA” dedicata a Pasolini con Elsa Martin e Stefano Battaglia al piano.
Il progetto è seguito dai fondatori dell’associazione Simularte e dal dott. Alessio Rosati Responsabile Progetti istituzionali del MAXXI di Roma in qualità di responsabile artistico/ culturale